Barbera, la signora in Rosso

La Barbera è il classico vino da pasto Piemontese, un vino forte e ricco di personalità.

La Barbera è il vitigno più diffuso in Piemonte e dà vita a una vasta gamma di vini, da quelli giovani e fruttati a grandi rossi da invecchiamento. Un vino caratterizzato da una ottima acidità, robusto, ricco di personalità, la Barbera per decenni ha rappresentato il classico vino rosso da pasto, ma negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio tra i grandissimi rossi piemontesi. Il Nizza è il vertice di questa piramide, ma grazie alla sua versalitilità troviamo ottime espressioni tra Alba, Asti, Monferrato: insomma, a ognuno la sua Barbera, fedele compagna di ogni giorno.

Rosso Francesco Rosso Francesco

Santo Stefano Roero (CN)

Nel cuore del Roero, a Santo Stefano Roero, nella parte più alta della Frazione Madonna delle Grazie ha sede la nostra azienda. Coltiviamo e vinifichiamo solo uve di proprietà seguendo tutta la filiera. Il nostro obiettivo è quello di dare … continua

Vino Rosso Barbera 13%
Rosso rubino con riflessi aranciati, al naso è complesso con sentori di confettura di frutti rossi. Al palato è strutturato, complesso e morbido. Affinato in barrique e tonneau per circa 18 mesi.
Vino Rosso Barbera 13%
Il box da 6 bottiglie 0.75 contiene:
2 Barbera d'Alba DOC - 2016
2 Barbera d'Alba DOC Superiore - 2013 - Cichin
2 Barbera d'Alba DOC Superiore - 2015 - Cichin
Rosso rubino, al naso è fruttato con sentori di prugna e mora. Al palato ha una buona acidità che evidenzia freschezza e fragranza di frutti rossi. Affinato in barrique e tonneau per circa 6 mesi.
Rosso rubino con riflessi aranciati, al naso è complesso con sentori di confettura di frutti rossi. Al palato è strutturato, complesso e morbido. Affinato in barrique e tonneau per circa 18 mesi.

Cantine Povero Cantine Povero

Cisterna d’Asti (AT)

Dal 1837 noi della famiglia Povero siamo impegnati ad esprimere al meglio i terroir dei nostri 45 ettari di vigneti. Ci troviamo a Cisterna d’Asti, un affascinante paese nel cuore del Piemonte, dove si incontrano Roero, Monferrato, e Langhe. Unendo … continua

Proveniente dal vigneto biologico Garavagna. Affinato per 12 mesi, 50% in tonneaux piemontese e 50% in barrique francese. Spiccano i sentori di confettura di frutti di bosco, cannella, pepe verde, incenso, e un leggerissimo accenno alla vaniglia. Superbo con selvaggina e formaggi piccanti.
Il colore è un rosso rubino intenso con sfumature purpuree. Il profumo è particolarmente vinoso e persistente. Il sapore è asciutto, caldo e pieno. Si coglie su tutto la pesca, la ciliegia marasca matura, la prugna, ma anche la liquirizia e le spezie. Molto versatile, consigliato con grigliate di carne.
Il colore è un rosso rubino carico e il leggero perlage è fine e persistente. ll profumo è fragrante, prorompente, e particolarmente vinoso, con intense note di frutti di bosco e ciliegia marasca. Il sapore è asciutto, armonico, e piacevolmente vivace. Fantastico con un tagliere di salumi.
L' espressione più autentica del Barbera d' Asti. Il colore è un rosso rubino intenso e il profumo è particolarmente vinoso e persistente. Il sapore è asciutto, caldo e pieno, con note di ciliegia, pesca, lampone, e mora. Molto versatile e consigliato con gli agnolotti al ragù.
Elegante e sofisticato, affinato in botti di rovere. Il colore è un rosso granato intenso. Il profumo è particolarmente pieno e armonico. Il sapore asciutto e caldo con note speziate ed eteree. La Barbera è uno dei vitigni più versatili, ma la consigliamo soprattutto con la bagna cauda o il bollito.
Blend di Syrah, Barbera, e Nebbiolo. Complesso, avvolgente, e pieno, ha tannini felpati, e un grado alcolico elevato, ma ben integrato. Il colore è un rosso rubino intenso con riflessi violacei. Si distinguono note speziate e fruttate, in particolare la prugna, il pepe nero, e il ribes nero. Ottimo con carni allo spiedo.

Azienda Vitivinicola Cantamessa Azienda Vitivinicola Cantamessa

Costigliole d'Asti (AT)

L’azienda, che è di proprietà della famiglia Cantamessa dal lontano 1870, è tutt’oggi personalmente guidata da Cantamessa Aldo il quale, insieme al figlio Luca e alla moglie Giuliana, ha come obiettivo primario la produzione di uve e la loro vinificazione … continua

Denominazione: Barbera d'Asti D.O.C.G. Superiore
Uva impiegata: Barbera 100%
Sistema di potatura: Guyot
Densità d’impianto: 4500 ceppi/ha
Età dei ceppi: 30 anni
Giacitura: collina
Esposizione: sud/sud ovest
Suolo: calcareo e argilloso
Resa media: 65q/ha
Vinificazione e affinamento: la vinificazione è di tipo tradizionale con una macerazione delle bucce di 15 giorni ad una temperatura di 28 - 30°C. Segue la fermentazione malolattica in botti di legno. L’affinamento di due anni avviene in botte di legno durante i quali questo vino dalla robusta struttura si arricchisce ulteriormente ed evolve in un vino complesso ed elegante.
Colore: rosso rubino con sfumature granata più evidenti con l’invecchiamento
Profumo: vinoso con profumo caratteristico, tendente all’etereo con l’affinamento unito a delicati sentori di boiseè e vaniglia.
Sapore: asciutto, tranquillo, di corpo, con adeguato affinamento più armonico, gradevole, di gusto pieno.
Gradazione alcolica: 15% vol.
Temperatura di servizio: 18 - 20°C
Abbinamenti: ottimo accompagnamento con piatti di carne, cacciagione, arrosti, grigliate, stufati e formaggi a pasta dura.
Formati disponibili: 0,75l - 1,5l
Denominazione: Barbera d'Asti D.O.C.G.
Uva impiegata: Barbera 100%
Sistema di potatura: Guyot
Densità d’impianto: 4500 ceppi/ha
Età dei ceppi: 18 - 20 anni
Giacitura: collina
Esposizione: sud/sud ovest
Suolo: calcareo e argilloso
Resa media: 85q/ha
Vinificazione e affinamento: la vinificazione è di tipo tradizionale con una macerazione delle bucce di 10 giorni ad una temperatura di 28 - 30 °C. L’affinamento di alcuni mesI in bottiglia è necessario per esaltarne le caratteristiche.
Colore: rosso rubino.
Profumo: vinoso con vena fruttata.
Sapore: asciutto, di buon corpo.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C
Abbinamenti: si sposa bene ai piatti della cucina di tutti i giorni. Particolarmente indicato con salumi, risotti e pasta.
Formati disponibili: 0,75l
Denominazione: Barbera d'Asti D.O.C.G.
Uva impiegata: Barbera 100%
Sistema di potatura: Guyot
Densità d’impianto: 4500 ceppi/ha
Età dei ceppi: 18 - 25 anni
Giacitura: collina
Esposizione: sud/sud ovest
Suolo: calcareo e argilloso
Resa media: 75q/ha
Vinificazione e affinamento: la vinificazione è di tipo tradizionale con una macerazione delle bucce di 10 giorni ad una temperatura di 28 - 30 °C. L’affinamento di alcuni mesI in bottiglia è necessario per esaltarne le caratteristiche.
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: intenso e vinoso.
Sapore: asciutto, di buon corpo.
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 18 °C
Abbinamenti: si sposa bene a tutti i piatti delle varie cucine regionali e internazionali. Particolarmente indicato con salumi, risotti, pasta e carni grigliate. Ottimo con formaggi freschi conditi con olio e pepe.
Formati disponibili: 0,75l

Franco Mondo di Mondo Valerio Franco Mondo di Mondo Valerio

San Marzano Oliveto (AT)

Immersa nel Monferrato sorge la cantina della famiglia Mondo, apprezzati vignaioli da generazioni. Le loro proprietà si estendono per circa tredici ettari di vigneti coltivati per circa il 60% a Barbera e per il resto a Moscato d’Asti, Cortese, Chardonnay, … continua

Consegna gratuita nel raggio di 30km dalla cantina di San Marzano Oliveto (AT)
VITIGNI: Barbera 70 % - Cabernet Sauvignon 30 %
ORIGINE: Selezione di uve Barbera e Cabernet Sauvignon provenienti da vigneti impiantati negli anni 1987 e 1995 con esposizione Sud-Est, situati nei terreni di proprietà dell’Azienda Agricola Franco Mondo, nel Comune di San Marzano Oliveto.
VINIFICAZIONE: Le uve Cabernet Sauvignon, sottoposte a diradamento estivo ed a successiva vendemmia tardiva, sono fatte appassire su graticci per circa un mese, per ottenere il massimo di concentrazione zuccherina. Segue poi la fermentazione,di almeno 15 giorni, con macerazione a contatto con le bucce per ottenere il massimo dell’estrazione di polifenoli ( sostanze coloranti ) e struttura. Il vino ottenuto è poi assemblato con la Barbera e inizia la maturazione in piccole botti di legno, che durerà circa 6 mesi. Dopo un affinamento di alcuni mesi in bottiglia il vino è pronto per la messa in commercio.
CARATTERISTICHE: Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, all’olfatto si presenta intenso con bouquet di frutta appassita e confettura di frutti rossi con un leggero sentore alcolico. In bocca si presenta intenso di buon corpo con sentori di frutti rossi molto maturi, armonico e leggermente abboccato.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo con selvaggina di ogni genere, bene si abbina con secondi piatti di carne robusti e con formaggi stagionati ed erborinati di medio-alta stagionatura.
VITIGNO: Barbera 100 %
ORIGINE: Uve provenienti da vigneti esposti a Sud-Est e Sud-Ovest accuratamente diradati nei mesi estivi.
VINIFICAZIONE: La raccolta di queste preziose bacche viene fatta con molta cura deponendo i grappoli in cassette in modo da preservarne al massimo l’integrità. Alla vinificazione segue un affinamento di 24 mesi in botti di pregiato rovere francese che permettono al vino di raggiungere una particolare maturazione grazie alla formazione di aromi terziari che esaltano le qualità dello stesso. Successivamente il vino continua l’affinamento per circa 12 mesi in bottiglia.
CARATTERISTICHE: Colore rosso rubino carico con lievi riflessi violacei, presenta un profumo intenso con evidenti sentori di spezie, rosa appassita e vaniglia. Al sapore è pieno, austero e ricco di tannino, ma morbido.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: E’ un buon compagno per piatti strutturati di carne, selvaggina, formaggi ed erborinati.
VITIGNO: Barbera 100 %
ORIGINE: Selezione di uve Barbera provenienti da vigneti in proprietà dell’Azienda Agricola Franco Mondo, impiantati all’inizio degli anni ’80 , esposti a Ovest e Sud-Ovest, ubicati nel Comune di San Marzano Oliveto, zona tipica della produzione del Barbera d’Asti.
VINIFICAZIONE: Ottenuto dalla vinificazione di uve Barbera condotta con l’obiettivo di ottenere un vino dotato di una certa struttura ma che contemporaneamente esprima le sue caratteristiche di vino rosso giovane dotato di una particolare freschezza.
CARATTERISTICHE: Di colore rosso rubino di buona intensità, ha profumo tendenzialmente floreale che si evolve in etereo con moderato invecchiamento; al gusto si presenta secco, fresco, pieno ed armonico e leggermente abboccato.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Servito a temperatura di cantina, si accompagna anche a cibi molto umili, quali il pane con il salame od il gorgonzola ma, si abbina egregiamente con i primi piatti, con selvaggina, grigliate di carne e formaggi a pasta dura.
VITIGNO: Barbera 100 %
ORIGINE: Il Salice è ottenuto dalla spremitura di uve Barbera d’Asti provenienti dai più vecchi vigneti in proprietà dell’Azienda, di alta collina, esposti a Sud-Est.
VINIFICAZIONE: La raccolta delle uve viene effettuata interamente a mano 120 - 130 giorni dopo la fioritura ponendo i grappoli con cura in cassette in modo da preservarne al massimo l’integrità. Terminata la fermentazione alcolica le bucce restano a macerare nel vino per un periodo che va dai 10 ai 15 giorni e al termine della fermentazione malolattica il vino continua la maturazione in legno per circa 8 mesi. Dopo l ’imbottigliamento continua il suo affinamento per almeno 6 mesi prima della immissione al consumo.
CARATTERISTICHE: Di colore rosso rubino carico con riflessi violacei, presenta un profumo vinoso, fruttato e caldo con sfumature di sottobosco. Al gusto è complesso, armonico, intenso e persistente, di buona struttura.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Servito a temperatura di 16-18° C è perfetto con primi piatti con sughi di carne, secondi di carne e formaggi stagionati.

GranCollina GranCollina

San Damiano d'Asti (AT)

La storia di GranCollina, oggi alla quinta generazione, inizia nel 1890 tra le colline delle Terre Alfieri nel basso Monferrato al confine con le Langhe, quando Giacomo Cotto e sua moglie Elisabetta fondano in tempi durissimi per la campagna la … continua

Zona di produzione: Comune di San Damiano d’Asti – Asti – Piemonte – Italia. Uvaggio: 100% Barbera. Vinificazione: Botti grandi in legno, e successivamente in Vetroresina.
Colore: rosso rubino intenso con discreti riflessi porpora, tendenza di rosso granata con l’invecchiamento. Profumo: intensa vinosità, inebriante, etereo, con caratteristiche dominanti fruttate di ciliegia, liquirizia, prugna, viole e more. Sapore: tannico, corposo, asciutto, astringente e persistente, con una acidità ben equilibrata. Gradazione alcolica: 13,5%. Abbinamenti: vino di grande versatilità, si abbina agli arrosti, alle carni rosse in genere (per esempio a carpacci di carne) selvaggina e formaggi di media stagionatura. E’ comunque un vino che si adatta anche a primi piatti importanti come risotti, polenta e alla bagna cauda. Servizio: servire a 18°C
Zona di produzione: Comune di San Damiano d’Asti – Asti – Piemonte – Italia. Uvaggio: 100% Barbera. Vinificazione: Botti in legno grande. Colore: rosso porpora intenso con discreti riflessi granati. Profumo: inebriante, etereo, vinoso con sentori di frutta secca e di confettura e leggere note balsamiche. Sapore: corposo, ricco ma morbido, vellutato, senza spigolatura con una leggera nota di legno ben omogeneizzata. Gradazione alcolica: 13,5%. Abbinamenti: arrosti e brasati, selvaggina, formaggi stagionati e tutti i piatti da sapore intensi e mediamente speziati.
Zona di produzione: Comune di San Damiano d’Asti – Asti – Piemonte – Italia. Uvaggio: 100% Barbera. Vinificazione: Botti grandi in legno, e successivamente in Vetroresina.
Colore: rosso rubino intenso con discreti riflessi porpora, tendenza di rosso granata con l’invecchiamento. Profumo: intensa vinosità, inebriante, etereo, con caratteristiche dominanti fruttate di ciliegia, liquirizia, prugna, viole e more. Sapore: tannico, corposo, asciutto, astringente e persistente, con una acidità ben equilibrata. Gradazione alcolica: 13,5%. Abbinamenti: vino di grande versatilità, si abbina agli arrosti, alle carni rosse in genere (per esempio a carpacci di carne) selvaggina e formaggi di media stagionatura. E’ comunque un vino che si adatta anche a primi piatti importanti come risotti, polenta e alla bagna cauda.
Servizio: servire a 18°C

Ugo Balocco Az. Agr. Ugo Balocco Az. Agr.

San Marzano Oliveto (AT)

Ciao! Siamo Simone e Luca, due giovani fratelli che producono vino su una delle colline più belle del Monferrato. Nostro nonno Ugo ha dato vita all’azienda nei primi ani sessanta, ma oggi siamo noi che ci impegniamo nella conduzione facendo … continua

Consegna gratuita nel raggio di 30km dalla cantina di San Marzano Oliveto (AT)
Una dedica speciale a Nonno Alfredo. Dopo una attenta selezione in vigneto dei grappoli già in precedenza diradati, le uve vengono diraspate ed il mosto ottenuto, insieme alle bucce, viene inoculato con lieviti selezionati.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino intenso, con riflessi aranciati. Profumo intenso di viola, mora e ciliegia, tabacco, cuoio, note di vaniglia e caffè. In bocca si presenta strutturato, pieno, avvolgente e persistente.
Si abbina bene con arrosto e brasato di vitello, formaggi stagionati.
Il nome deriva dalla capezzagna che divide in metà il vigneto, ottenuto da uve Barbera in purezza provenienti da un unico vigneto particolarmente vocato. Il nome deriva dalle capezzagne che costeggiano il vigneto lungo il versante della collina.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino intenso intenso. Profumo intenso di viola, mora e ciliegia, note floreali di rosa, speziatura fine, tabacco, cuoio In bocca si presenta strutturato, pieno ed avvolgente. Si abbina bene con arrosto e brasato di vitello, formaggi stagionati.
Da uve Barbera in purezza provenienti da due vigneti differenti per età ed esposizione. Le uve vengono vinificate separatamente e Solo al termine dell’affinamento si esegue l’assemblaggio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Profumo vinoso, di frutta rossa, mora e ciliegia, note floreali di rosa canina, pepe nero. In bocca si presenta fresco, pieno, morbido ed equilibrato, con sentori di frutta rossa. Si abbina bene con primi piatti, carni rosse e bianche.

Cantine Alma Cantine Alma

Cassinelle (AL)

Siamo una piccola e giovane realtà vitivinicola a conduzione familiare, che si estende per 5,5 ettari situati in una delle comunità montane nell'Alto Monferrato Piemontese. I nostri vigneti hanno un'età compresa tra 15 ed i 40 anni. La contenuta produzione … continua

Per ogni ordine BUONO SCONTO da utilizzare per un futuro acquisto direttamente in cantina.
Vitigno: Barbera 100%
Zona di produzione: Alto Monferrato
Sistema di allevamento: Guyot
Raccolta: vendemmia manuale in cassette e selezioni dei grappoli
Affinamento: 14 mesi di acciaio e successivo affinamento in bottiglia
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso. Sentori vivaci di frutti rossi maturi, ciliegia , fragola. Sapore
morbido e dal corpo pieno. Tannini fini e ben integrati. Finale persistente
Temperatura di servizio: 16º-18º
Gradazione alcolica minima: 14,5 % Vol
Abbinamenti: primi piatti, carni rosse, selvaggina, salumi e formaggi stagionati
Vitigno: Barbera 100%
Zona di produzione: Alto Monferrato - Vigneti di montagna nel comune di Cassinelle
Sistema di allevamento: Guyot
Raccolta: vendemmia manuale in cassette e selezioni dei grappoli
Affinamento: minimo 12 mesi di acciaio piu' minimo 12/18 mesi di legno con un successivo affinamento in bottiglia di minimo 4 mesi
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso. Sentori profondi di frutti rossi maturi, ciliegia nera, mora, sottobosco. Sapore asciutto e dal corpo pieno. Tannini importanti ma maturi e ben integrati. Finale persistente
Temperatura di servizio: 16º-18º
Gradazione alcolica minima: 13,5 % Vol
Abbinamenti: primi piatti, carni rosse, selvaggina, salumi e formaggi stagionati
Vitigno: Uvaggio: 50% Dolcetto, 50% Barbera
Zona di produzione: Alto Monferrato - Vigneti di montagna nel comune di Cassinelle e Molare
Sistema di allevamento: Guyot
Raccolta: vendemmia manuale in cassette e selezioni dei grappoli
Affinamento: minimo 12 mesi di acciaio e successivo affinamento in bottiglia per un minimo di 3 mesi
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con sfumature violacee. Sentori di frutta matura, fragola , frutti rossi e
neri. Morbido e corposo con piacevole finale di media persistenza
Temperatura di servizio: 16º-18º
Gradazione alcolica: 13,5 % Vol
Abbinamenti: primi piatti, carni rosse, selvaggina, salumi, formaggi da media stagionatura a stagionati

Villa Giada Villa Giada

Canelli (AT)

Villa Giada è situata sulla collina di Ceirole, a pochi chilometri dall'abitato di Canelli, a metà strada tra Asti ed Alba. L'Azienda Agricola nasce nei primi anni del diciannovesimo secolo. L'attività vinicola si è succeduta nel tempo fino a raggiungere … continua

Consegna gratuita in Torino e in Asti e provincia.
VARIETÀ
Barbera.

VIGNETO
“Dani” nel comune di Agliano Terme ad una esposizione ottimale a Sud-Est. Vendemmiato a mano a metà Ottobre.
Terreno marnoso calcareo.
Agricoltura da Lotta Integrata Certificata.

VINIFICAZIONE
I grappoli migliori, prodotti da vecchi ceppi, vengono raccolti a mano e posti in piccole cassette. Dopo una attenta diraspatura, segue la macerazione a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox, a temperatura controllata, per un periodo variabile dalle 3 alle 4 settimane. Terminata la fermentazione alcolica segue quella malolattica ed un breve affinamento in vasche di acciaio inox. Nei primi mesi dell’anno successivo la vendemmia, inizia l’affinamento in piccole botti di rovere che dura per oltre un anno. Prima di essere pronto, il vino rimane in cantina per alcuni mesi in bottiglia coricata, continuando la sua evoluzione.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: Rosso rubino carico con profondi riflessi violacei.
Profumo: Ricco ed intenso, ampio e persistente con sentore di spezie.
Sapore: Morbido e caldo, di carattere. In evidenza note di liquirizia e marasca con un finale ricco ed avvolgente.
Questo vino, data la sua struttura, mantiene ed esalta le sue caratteristiche per molti anni, affinandosi nel tempo.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Si accompagna ottimamente ai grandi piatti della tradizione piemontese. Ottimo in abbinamento con primi piatti e secondi di corpo.
VARIETÀ
Barbera, proveniente dai vigneti di proprietà , ad una altitudine di circa 300m.
Vendemmia a mano, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
Agricoltura da Lotta Integrata Certificata.

VINIFICAZIONE
Dopo la diraspatura soffice dei grappoli, una macerazione tradizionale a contatto con le bucce per almeno 10-12 giorni è condotta a temperatura controllata. Effettuata la svinatura il vino conduce immediatamente la fermentazione malolattica. L’affinamento in cantina dura 4 – 5 mesi in vasche di acciaio inox. Il vino imbottigliato rimane alcuni mesi in cantina, in bottiglia
coricata per il perfetto affinamento.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: Rosso rubino acceso con riflessi brillanti.
Profumo: Gradevolmente vinoso con intensi aromi di frutta rossa, sentori di ciliegia, e di spezie sul finale.
Sapore: Pieno e fruttato, fresco e morbido, di ottima beva, esalta la tipica fragranza della Barbera. I tannini sono dolci e setosi, donando un finale piacevole e persistente. La struttura caratteristica della Barbera, ne fa un vino ottimo da giovane, ma gli consente di reggere nel tempo, infatti si presta bene ad un breve invecchiamento.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Vino che si gusta a tutto pasto, possiede una straordinaria capacità di adattamento ai piatti più diversi. Si esalta con antipasti, primi piatti ricchi e secondi importanti. Ottimo anche con pietanze leggere ed insalate. Da giovane, servito leggermente fresco, è ideale nelle calde serate estive.
VARIETÀ
Barbera

VIGNETO
“La Quercia”, ai “Tre Termini” suolo marnoso calcareo con densità di circa 4800 piante per ettaro.
Esposizione ottimale a Sud-Ovest.
Agricoltura da Lotta Integrata Certificata.

VINIFICAZIONE
Con un’accurata scelta in vigna i grappoli migliori vengono posti in piccole cassette e diraspati con attenzione. La fermentazione in vasche di acciaio inox, alla temperatura controllata di 28°-30°C. procede per alcune settimane. Dopo la fermentazione malolattica ed una breve permanenza in vasche di acciaio inox, nei primi mesi dell’anno successivo la vendemmia, il vino si affina in grandi botti di rovere da 700 e 2000 litri, dove invecchia per 12-14 mesi. L’evoluzione continua in bottiglia coricata, in ambiente buio a temperatura costante fino alla sua perfetta maturazione.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: Rosso rubino carico tendente al granato.
Profumo: Molto intenso e persistente, ampio con sentore di spezie.
Sapore: Di struttura complessa e suadente, pieno e morbido, con evidenti note di piccoli frutti rossi di bosco.
Data la grande struttura, questo vino mantiene le sue caratteristiche invariate per molti anni, affinandosi ed esaltandosi nel tempo.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI
La grande struttura e la buona acidità ne fanno un vino che si accompagna ottimamente a piatti strutturati e complessi a tutto pasto.

Poderi Vaiot Poderi Vaiot

Montà (CN)

Produciamo con passione e attenzione etichette fedeli alla tradizione. Vaiot, così chiamavano nostro nonno… … Il nostro nome racconta un’antica tradizione vitivinicola Io e mio fratello, Daniele e Walter Casetta, abbiamo ereditato i segreti e le conoscenze tramandate da nostro … continua

Consegna gratuita in Torino e Provincia
Invecchiamento: in botti di legno di albicocca, tramandate di generazione in generazione.

Colore: brillante, rosso rubino intenso con riflessi lievemente violacei.

Profumo: delicati, eterei, intensi, ampi e persistenti, spiccano sentori fruttati di prugna, mora e ciliegia, leggermente speziato.

Sapore: pieno ed avvolgente, caratteristica l’acidità, piacevolmente armonico. Il sapore è asciutto, fresco e fragrante, molto persistente.

Abbinamenti: particolarmente indicato nell’abbinamento a primi piatti, carni rosse alla griglia o al forno, formaggi a pasta morbida di breve/media stagionatura.
Invecchiamento: in botti di legno di albicocca, tramandate di generazione in generazione.

Colore: brillante, rosso rubino intenso con riflessi lievemente violacei.

Profumo: delicati, eterei, intensi, ampi e persistenti, spiccano sentori fruttati di prugna, mora e ciliegia, leggermente speziato.

Sapore: pieno ed avvolgente, caratteristica l’acidità, piacevolmente armonico. Il sapore è asciutto, fresco e fragrante, molto persistente.

Abbinamenti: particolarmente indicato nell’abbinamento a primi piatti, carni rosse alla griglia o al forno, formaggi a pasta morbida di breve/media stagionatura.

Az. Agricola Simone Cerruti Az. Agricola Simone Cerruti

Castiglione Tinella (CN)

Coltiviamo Moscato in Castiglione Tinella, il paese delle vigne scritte, dal 1800. Siamo una piccolissima azienda di 3,5 ha, nel cuore dei paesaggi Unesco, e le nostre vigne sono dei surì: vigneti baciati dal sole, con la migliore esposizione ed … continua

Il Nizza è la massima espressione dell’ uva barbera. Le uve provengono da Nizza Monferrato, dal cru Bricco. Affinamento in legno e in acciaio oltre che in bottiglia. Vino rosso strutturato, ideale con secondi piatti, carni rosse e selvaggina.
Un vino rosso affinato in acciaio e imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia a cui segue un lungo affinamento in bottiglia. Un rosso ideale da tutto pasto, fruttato, fresco, di pronta beva. Ideale con salumi, primi e secondi piatti di carne.

Scagliola Giacomo Scagliola Giacomo

Canelli (AT)

L’azienda vitivinicola Scagliola Giacomo si trova tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato che, da giugno 2014, sono state riconosciute Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Nel 1951, Giacomo Scagliola – erede di una storica famiglia di produttori di vino a … continua

Consegna gratuita nel raggio di 30km dalla cantina di Canelli (AT) per ordini superiori alle 24 bottiglie.
Barbera d’Asti DOCG “Camp d’la Bela” prende il nome dall’omonimo vigneto di circa 80 anni (“Campo della Bella”) nel Comune di Calosso (Asti), caratterizzato da un terreno misto - calcareo e argilloso - e produzione contenuta.
Vino lavorato in botti di acciaio INOX per preservare i profumi e la freschezza che, dopo circa un anno, è pronto per essere imbottigliato. Le bottiglie sono immesse sul mercato dopo ulteriori sei mesi.
Vino da abbinare a tutto pasto, ottimo con tutti i piatti della tradizione piemontese. Vi suggeriamo, in particolare, di degustare un bicchiere di Barbera d’Asti DOCG “Camp d’la Bela” (14% vol.) con salumi, carni crude, vitello tonnato e con carni grasse e alla brace. Un azzardo? Provate l’abbinamento con “la bagna cauda” piatto tipico astigiano.
“La Faia”, da cui prende il nome questo Barbera d’Asti DOCG Superiore, è la storica cascina costruita,
nel 1870, dal Priore Faia a cui si deve anche l’edificazione della chiesa campestre nelle vicinanze
dell’azienda.
Le uve sono prodotte in vigneti coltivati nel massimo rispetto dell’ambiente (l’azienda Scagliola
Giacomo è certificata dal Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata-SQNPI), su terreni
calcarei che caratterizzano il vino per finezza e complessità.
Dopo una lunga macerazione a cappello sommerso alternata da rimontaggi e délestage , il vino è
affinato in botti grandi per non meno di 18 mesi.
Splendido è il rapporto del Barbera d’Asti DOCG Superiore “La Faia” (14,5% vol.) con i primi piatti
(agnolotti, fettuccine e i tipici tajarin), i piatti di carne (stufati, arrosti ma anche tartare) e formaggi
erborinati o molto stagionati.

Cascina Sòt Cascina Sòt

Monforte d’ Alba (CN)

Nata nel 1975, Cascina Sòt è un’azienda agricola di Monforte d’Alba dedita alla produzione di grandi vini piemontesi. Dopo aver lavorato per anni come mezzadri in azienda, Maria e Giuseppe ne acquistarono la proprietà. Con l’avvento del figlio Leonardo e … continua

Approfitta dell'offerta limitata e ricevi i nostri prodotti senza alcuna spesa di spedizione.
Vitigno: 100% barbera

Forma di allevamento: contro spalliera gujot

Epoca di raccolta: seconda / terza decade di ottobre

Vinificazione: tradizionale in acciaio a cappello emerso per 10 giorni con 3 rimontaggi giornalieri a temperatura controllata (c.a 25° c)

Affinamento: fermentazione malolattica in legno poi acciaio e bottiglia

Abbinamenti: selvaggina e formaggi

Temperatura di servizio: 15-18° c

Confezione: scatola da 6 con bottiglie orizzontali

Chiusura: tappo in sughero birondellato garantito TCA free
Vitigno: barbera 100%

Vigna: localizzata a monforte d’alba in sottozona bricco san pietro a 380m slm con esposizione sud e 70 anni d’età

Forma di allevamento: contro spalliera gujot

Epoca di raccolta: seconda decade di ottobre

Vinificazione: tradizionale in acciaio a cappello emerso per 20 giorni
con 3 rimontaggi e 3 follature manuali giornaliere a temperatura controllata (c.a 28° c)

Affinamento: acciaio, rovere francese di medie dimensioni per 10 mesi e bottiglia

Abbinamenti: primi piatti robusti e secondi piatti della cucina di terra

Temperatura di servizio: 16-18° c

Confezione: scatola da 6 con bottiglie orizzontali

Chiusura: tappo in sughero monopezzo garantito TCA free

Cantina Destefanis Cantina Destefanis

Canale (CN)

Cantina Destefanis, sita nel cuore del Roero, da quattro generazioni produce vini. L’esperienza, l’Amore per la Terra e le tecniche affinate in cantina rendono uniche le nostre bottiglie. “Per promuovere l’amore nelle cose semplici” VINUM GAUDIUM continua

Vigneto: Barbera
Esposizioni: sud, sud-ovest
Terreno: arenario (calcare, argilla, sabbia)
Altitudine: 300mt circa
Età media: 20 anni
Produzione media: 20 anni Vendemmia: fine ottobre. Uve raccolte a mano e messe in cassette.
Vinificazione: macerazione cappello galleggiante per circa 8 giorni in vasche di cemento.
Affinamento: in vasche di cemento per almeno 4 mesi.
Conservazione e durata: bottiglia coricata, oltre 3 anni.
Profilo organolettico: colore rosso porpora inten so con riflessi violacei. Al naso è piacevole, fresco con sentori di mirtillo, prugna e ciliegia. In bocca è morbido pur avendo una piacevole acidità.
Temperatura di servizio: 16°C
Grado alcolico: 12.5% vol
Abbinamenti: accompagna egregiamente salumi, primi piatti e secondi di carni rosse.
Vigneto: Barbera
Esposizioni: sud, sud-ovest
Terreno: arenario (calcare,argilla,sabbia)
Altitudine: 250/300 mt circa
Età media: 20 anni
Produzione: 90q/ha
Vendemmia: fine ottobre. Uve raccolte a mano e messe in cassette.
Vinificazione: macerazione cappello galleggiante semi-sommerso per circa 8 giorni.
Affinamento: 80% acciaio inox – 20% botte
Conservazione e durata: bottiglia coricata, oltre 3 anni.
Profilo organolettico: colore porpora intenso con riflessi violacei. Al naso è fresco, piacevole con sentori di prugna, mora, ciliegia e mirtillo. In bocca si presenta da subito morbido, vellutato con una buona persistenza e con una buona persisten za e con una piacevole vena acida sul finale.
Temperatura di servizio: 16°/18° C
Grado alcolico: 13%vol
Abbinamenti: ottimo per accompagnare salumi, piatti salati, primi piatti e secondi non troppo elaborati.

La Zerba Azienda Vitivinicola La Zerba Azienda Vitivinicola

Tassarolo (AL)

L’azienda vitivinicola La Zerba è situata nell’Appennino Ligure-Piemontese, nel cuore della zona collinare che circonda le pittoresche colline del GAVI. Le sue vigne si estendono su una superficie di 12 ettari, formando un corpo unico intorno alla cantina. Dal 1973 … continua

VINI BIO IN BAG IN BOX = BIB da 3L POUCH-UP®
Il packaging più sostenibile: riducono i rifiuti e le emissioni di CO2 ottimizzando il trasporto e lo stoccaggio anche a casa tua.
AROMA GARANTITO
Il vino nei BIB da 3L non subisce alterazioni di aroma dal primo all’ultimo bicchiere perché non c’è ossidazione.
CONSERVAZIONE E STOCCAGGIO OTTIMALE
I BIB da 3L si possono consumare fino a 6 settimane dopo l’apertura.
1 BIB da 3L = 4 bottiglie.
LEGGERO E PRATICO
Lo puoi portare con te, servirlo direttamente in tavola, occupa poco spazio in frigorifero.

Vino ben strutturato, pieno e morbido dal finale fruttato. Colore rosso rubino, profumo vinoso con note di ciliegia, mora, prugna e petali di rosa.
Abbinamenti: Ottimo connubio con i secondi piatti.
Servire a temperatura ambiente.
Prima annata di produzione: 1998
Uva: Barbera 100%
Esposizione e altimetria: sud, sud-ovest 280 – 300 metri s.l.m
Tipologia del terreno: argilloso
Sistema di allevamento: Guyot
Metodo di potatura: Simonit & Sirch
Vigneti: a conduzione biologica
Età media delle viti in produzione: 15 anni
Epoca della vendemmia: fine Settembre
Metodo di raccolta: esclusivamente manuale in cassette
Vasche di fermentazione: in acciaio inox
Durata di macerazione delle bucce: 15 giorni
Durata di fermentazione: circa una settimana termocontrollata a 26°C
Fermentazione malolattica: si
Modalità e durata di affinamento: in vasche d’acciaio per circa sei mesi dall’epoca dei travasi e per almeno 6 mesi in bottiglia.
Vino ben strutturato, pieno e morbido dal finale fruttato. Colore rosso rubino, profumo vinoso con note di ciliegia, mora, prugna e petali di rosa.
Abbinamenti: Ottimo connubio con i secondi piatti.
Servire a temperatura ambiente.
Prima annata di produzione: 1998
Uva: Barbera 100%
Esposizione e altimetria: sud, sud-ovest 280 – 300 metri s.l.m
Tipologia del terreno: argilloso
Sistema di allevamento: Guyot
Metodo di potatura: Simonit & Sirch
Vigneti: a conduzione biologica
Età media delle viti in produzione: 15 anni
Epoca della vendemmia: fine Settembre
Metodo di raccolta: esclusivamente manuale in cassette
Vasche di fermentazione: in acciaio inox
Durata di macerazione delle bucce: 15 giorni
Durata di fermentazione: circa una settimana termocontrollata a 26°C
Fermentazione malolattica: si
Modalità e durata di affinamento: in vasche d’acciaio per circa sei mesi dall’epoca dei travasi e per almeno 6 mesi in bottiglia.

Crivelli Crivelli

Castagnole Monferrato (AT)

L’azienda CRIVELLI è una piccola azienda a conduzione famigliare sulle splendide colline del Monferrato. Nata dall’idea di Marco di far riscoprire un antico vitigno dimenticato, il RUCHE’, oggi si estende su una superficie di 10 ettari di vigneto divisi tra … continua

Vino di colore rosso rubino. Da giovane è ricco di vinosità fruttata che, col tempo, evolve in un profumo intenso, etereo, persistente.
La notevole corposità, la buona acidità e struttura lasciano un senso di pienezza in bocca.
Vino fragrante e brioso per il piacere della tavola di tutti i giorni.

Tojo Winery Tojo Winery

Santo Stefano Belbo (CN)

Non ho mai capito il perché ma alcune persone si vergognano delle proprie origini e vogliono a tutti i costi evadere, andare lontano… ecco io sono completamente diverso! Non ho problemi ad ammettere di essere letteralmente innamorato della mia terra … continua

Spedizione gratuita oltre le 24 bottiglie
Quando una Barbera può regalarti grandi emozioni… Ho sempre ammirato mia sorella perché con la sua semplicità riesce a conquistare il cuore delle persone. La nostra Barbera è proprio come lei, per questo ho voluto chiamarla DeliAnna in suo onore! Il vino ha un colore rosso rubino intenso, con venature porpora. Il profumo è ampio e variegato, dove prevalgono note di tabacco. cioccolato e tostatura, accompagnate da eleganti sfumature di frutti rossi freschi e spezie. In bocca il vino è potente, pieno. Una buona struttura è sostenuta da un’ottima spinta acida, che contribuisce a donare al vino una maggiore freschezza e persistenza.

Paolo Manzone Paolo Manzone

Serralunga d'Alba (CN)

La casa ed i vigneti situati nel Cru Meriame di Serralunga appatengono da generazioni alla famiglia di Luisella. Paolo, per molti anni si è dedicato all'attività di consulente enologico fino a quando in accordo con Luisella ha deciso di avviare … continua

Sconto del 5% a partire da 24 bottiglie!
Area di produzione: comune di Sinio CN

Vitigno : 100% Barbera

Affinamento: 12 mesi in tonneaux di rovere francese da 350lt

Descrizione: colore rosso violaceo con intenso colore impenetrabile – sensazioni di frutti rossi maturi che ricordano i frutti di bosco - pieno e delicatamente tannico

Abbinamento: primi piatti, carni bianche e rosse, formaggi e salumi

Cantina Oriolo Cantina Oriolo

Montelupo Albese (CN)

Azienda a conduzione familiare che produce vini tipici delle Langhe. La Cantina Oriolo produce vini doc pregiati: vini rossi piemontesi come il Dolcetto d’Alba, il Barbera d’Alba, il Langhe Dolcetto, il Langhe Rosso d’Oriolo, il Nebbiolo d’Alba, il Piemonte Barbera … continua

Descrizione: colore rosso rubino acceso con aromi suggestivi e dal gusto pieno ed avvolgente, con la caratteristica vena acidula che dà fragranza e freschezza. Vitigno: Barbera 100%. Area di produzione: Montelupo Albese (CN). Tipo di Allevamento: Guyot. Temperatura di servizio: 18°C. Vinificazione: in rosso, macerazione in acciaio per 8-9 giorni a temperatura controllata. Abbinamenti Gastronomici: primi piatti, carni rosse e bianche. Gradazione Alcolica: 12.50% vol.

Giachino Vini Giachino Vini

Montelupo Albese (CN)

La passione per il vino e per tutto il lavoro che permette di ottenere questo meraviglioso prodotto ci è stata tramandata dalle nostre famiglie e ancora adesso cerchiamo di fare capire alle generazioni successive che l'ingrediente principale per continuare questo … continua

Consegna gratuita nel raggio di 25km dalla cantina di Montelupo Albese (CN)
Una vino che unisce la forza di carattere ad una grande finezza, ed è capace di evolvere a lungo in bottiglia.
Di colore rosso rubino brillante con tendenze violacee, è intenso al naso con aromi di frutta rossa e spezie che si uniscono a note di pellame e sottobosco. Il suo corpo pieno e fruttato è sostenuto da un’ acidità notevole e rinfrescante.
Lo consigliamo a tutto pasto, in particolare abbinato a preparazioni a base di carne rossa e primi piatti di terra.

Fratelli Ferrari Azienda Agricola Fratelli Ferrari Azienda Agricola

Oliva Gessi (PV)

L’azienda agricola Fratelli Ferrari e' situata sulle colline di Oliva Gessi, nell'oltrepo pavese, zona tipica vinicola. I vitigni sono barbera, croatina, chardonnay pinot nero, riesling italico. L'esperienza di mezzo secolo e la conduzione familiare svolta con particolare passione, fanno sì … continua

Prodotto con uva Barbera. Vino di color rosso rubino intenso con sapore molto asciutto, vinoso e profumo schietto. Si accompagna bene ai primi piatti a base di carne, bolliti, stufati e selvaggina. Servire a 18°C.

Baldissero Vini Baldissero Vini

Treiso (CN)

Marco, nipote di Guido, dopo gli studi alla scuola enologica di Alba ed il lavoro come enologo presso altre aziende, dalla vendemmia 2016 ha deciso di trattenere per sé le migliori uve delle sue vigne ed iniziare a produrre vini … continua

Spedizione gratuita oltre i 150 €
100% Barbera
terreno calcareo/argilloso
potatura corta a guyot
Resa uva: 60q/ha
Densità di impianto 4500 ceppi/ha
Pigiatura soffice e successiva macerazione sulle bucce per circa 12-15 giorni ad una temperatura massima di 28°
Alla svinatura il vino viene travasato in barrique di rovere dove affina per 10-12 mesi. (25% legno nuovo). Vengono effettuati continui battonage per i primi sei mesi di affinamento.

Azienda Agricola La Masera Azienda Agricola La Masera

Piverone (TO)

La Masera nasce a Settimo Rottaro, zona del Canavese (territorio a nord della provincia di Torino, al confine tra Valle d’Aosta e biellese), nel 2005 da un gruppo di amici che da bambini si confidavano l’un l’altro che sarebbe stato … continua

Vino 100% Barbera. Si presenta di colore rosso rubino intenso; un profumo di ottima intensità, armonico, vinoso, con sentori di bacche rosse e di prugne ed un gusto morbido, fresco. Ideale a tutto pasto, in particolare con antipasti piemontesi, primi piatti ricchi e tutti i tipi di preparazioni a base di carne.
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: ottima intensità, armonico, vinoso, con sentori di bacche rosse e di prugne.
Gusto: morbido, fresco.

Ca' Moranda Ca' Moranda

Neviglie (CN)

Immersa nelle Langhe, Patrimonio dell’Umanita, a Neviglie sorge l’azienda agricola Ca’ Moranda, una piccola realtà a conduzione esclusivamente famigliare, improntata da sempre nella produzione di uve. Tre aggettivi per descrivere la nostra azienda: giovane, innovativa e sostenibile. L’energia utilizzata per … continua

Consegna gratuita nel raggio di 35km dalla cantina di Neviglie (CN) per ordini di almeno 12 bottiglie.
Prende il nome dalla bisnonna materna e come lei è un vino elegante, ma allo stesso tenace come le donne di Langa. Si presenta di color rubino con riflessi violacei, profumo legante di frutta rossa e floreale come violetta e lavanda. Si abbina con ragù di lunga cottura, secondi piatti di carne, polenta, formaggi grassi erborinati.
Vitigno: 100% Barbera d’Alba
Gradazione alcolica: 14,5%

Azienda Agricola 3 Cantine Azienda Agricola 3 Cantine

Cartosio (AL)

L'azienda è situata in zona collinare (300 mt slm) nel comune di Cartosio (AL) - Alto Monferrato al confine tra Piemonte e Liguria, nella Valle Erro, dove scorre l'omonimo fiume e da cui ha avuto origine il marchio identificativo del … continua

Uve:
Barbera Monferrato in purezza

Provenienza:
Vino da uve proprie: vigneto allevato a cordone speronato contiguo alla cantina. Trattamenti dell'ambito del disciplinare di agricoltura integrata. Diserbo, spollonatura, cimatura e potatura verde meccanico/manuali.

Lavorazione delle uve e affinamento:
Raccolta delle uve a piena maturazione, lavorazione meccanica, fermentazione in vasche d'acciaio, torchiatura meccanica, solfiti nelle misure minime, aereazioni e travasi all'aria, fermentazione malolattica in tarda primavera/estate, chiarifica, filtrazione a cartoni, imbottigliamento in autunno con tappi di sughero non trattato, affinamento in bottiglia coricata da 4 a 6 mesi.

Accostamenti gastronomici:
Vino da tutto pasto, ideale se accostato a primi piatti, secondi di carne, formaggi e salumi. Anche con pesce se arrosto o zuppa.

Temperatura di servizio:
Ambiente, non al di sotto dei 18°. In estate anche fresco.
© 2020
- P.IVA: 11870210017