Sicilia

Ramaddini Ramaddini

Pachino (SR)

“Degustando i vini Ramaddini assaggerete la Sicilia, un sorso che esprime la storia del Val di Noto, Pachino e Marzamemi.” Ramaddini nasce dal grande amore per la propria terra di due grandi amici Carlo Scollo e Francesco Ristuccia. È questa … continua

Blend tra Chardonnay e Catarratto, vitigno autoctono che conferisce un’impronta sicula a questo vino bianco. Alla vista si presenta giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si percepiscono fiori gialli, ananas e pesca matura, erbe aromatiche e zucchero a velo. Morbido, avvolgente, buona freschezza. Si abbina a ceci con seppie, crostacei, cannelloni ricotta e spinaci. 65% Chardonnay -35% Catarratto. 13% VOL.
Perla Marina IGT Terre Siciliane Spumante Brut: le bollicine del Val di Noto. È uno spumante dal colore paglierino brillante con sfumature verdi. Ha un gusto delicato, fresco, armonico ben strutturato e persistente. All'olfatto è intenso e delicato, con ricordi di fiori d'arancio, mela Golden e crosta di pane. Ideale come aperitivo, si sposa perfettamente con primi piatti a base di pesce. 100% Moscato di Noto-12% VOL.
Un Nero d'avola RISERVA, dalla grande personalità, colore rosso intenso, con evidenti sfumature violacee. Sentori di fiori appassiti, frutti rossi a bacca piccola, scorza d’arancia amara disidratata, cuoio, sensazioni ematiche e di salagione, marino. Al gusto è carnoso e straordinariamente sapido, tannino vellutato, finale lungo. Si abbina a formaggi stagionati, primi piatti importanti, agnello in umido. 100% Nero D’avola - 14% VOL.
Al Hamen DOC Noto Moscato Passito è un vino dolce naturale e liquoroso. Ha un gusto ben equilibrato tra morbidezza e freschezza, finale persistente. All'olfatto si percepiscono sentori di frutta candita, confettura di albicocche, miele. erbe aromatiche. Si abbina a formaggi erborinati, paste di mandorla, cassata siciliana e cioccolato di Modica. 100% Moscato di Noto-14% VOL.
Rama' Rosso Doc Noto è un vino dal colore rosso intenso, vivace e brillante. Ha un gusto equilibrato ed amabile. All'olfatto si percepiscono chiare note di piccoli frutti, di rovi selvatici che crescono spontaneamente nei terreni incolti nelle zone del Val di Noto. Si abbina con arrosti di carne e formaggi di media stagionatura. 75% Nero d'avola + 35% Syrah-13% VOL.
Rama' Bianco IGT Terre Siciliane Catarratto è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Ha un gusto fresco, sapido, leggero, brioso, armonico e gradevolmente aromatico. All'olfatto si percepiscono note fruttate che ricordano le uve d'origine .Si abbina con piatti a base di pesce, formaggi freschi e carni bianche.100% Catarratto-12,5% VOL.
Prodotto dal vitigno principe della Sicilia sud orientale, il Note Nere Nero d'avola ha un colore rosso intenso, luminoso. All'olfatto si percepiscono fiori rossi, frutta rossa a bacca piccola, affascinante speziatura. Gusto morbido, rotondo, equilibrato, tannini integrati, buona freschezza. Si abbina a falsomagro, pasta al forno. 100% Nero D’avola-13% VOL.
Il Note Nere Syrah è di color rosso carico. Al naso vi sono sentori di frutta rossa, prugna matura, sottile speziatura, note mentolate. Avvolgente morbidezza, assaggio di buona struttura, sapido. Si abbina a carni rosse e cacciagione.100% Syrah-14% VOL.
Alla vista si presenta rosso rubino intenso. All'olfatto si percepiscono sentori di more ed amarena, successivamente di peperone maturo e liquirizia. Assaggio pieno, rotondo, buona sapidità, finale abbastanza persistente. Adatto a piatti particolarmente saporiti ed elaborati, come ragù di maiale, brasati, cacciagione. 100% Cabernet-14,5 % VOL.
Nassa Doc Sicilia Grillo è un vino dal colore giallo paglierino dal gusto equilibrato, fresco, sapido, buona morbidezza. All'olfatto si percepiscono delicate sensazioni di fiori bianchi e zagara di limone, frutta a polpa bianca e agrumi. Si abbina ad antipasti, carni bianche e pesce. 100% Grillo-12,5% VOL.
Friscur'è Blanc de Noir IGT Terre Siciliane è un vino leggermente frizzante dal colore paglierino tenue con leggere sfumature calde. Ha un gusto deciso, fresco e brioso. All'olfatto si percepiscono note di sottobosco. Ideale per aperitivi e primi piatti estivi. 100% Cabernet-12,5% VOL.
Friscur'è Rosè de Noir IGT Terre Siciliane è un vino leggermente frizzante dal colore rosato. Ha un gusto pieno, fresco e morbido. All'olfatto si percepiscono note floreali, con leggeri sentori di frutta rossa. Ideale per gli aperitivi.100% Nero d'avola-12,5% VOL.

Tenuta Valle delle Ferle Tenuta Valle delle Ferle

Caltagirone (CT)

Tenuta Valle delle Ferle nasce nel 2016 per volontà di due trentenni, Claudia Sciacca e Andrea Annino. Due ingegneri profondamente innamorati del proprio territorio che hanno deciso di riprendere in mano una storia millenaria, fatta di usi ed esperienze consolidatesi … continua

Dall’unione dei vitigni storici: Frappato e Nero d’Avola, nasce il Cerasuolo di Vittoria DOCG.
Appare più corposo e assume un brillante color rosso ciliegia con un profumo intenso di frutti di bosco e note di melograno. Al palato si percepisce subito un gusto asciutto, rotondo, pieno e vellutato con tannini bene equilibrati. Mai stucchevole o prepotente, il Cerasuolo di Vittoria è certamente un vino rosso siciliano piuttosto atipico, che rimarca comunque buona freschezza al palato.
Un Nero d’Avola della “tradizione” non ritoccato, non modificato, non aggiustato ma solo il frutto vero della pianta che lo ha prodotto. Il Re dei vitigni autoctoni Siciliani viene prodotto in purezza con solo vinificazione in acciaio per conferirgli il mantenimento delle originali caratteristiche organolettiche. La nota di amarena si unisce ai sentori di prugna e more. Il corpo è deciso, intenso e persistente con una trama tannica presente ma non invasiva ed una freschezza che ne garantisce un buon invecchiamento. Tra 14° e 16°C accompagna carni rosse arrostite o alla griglia, con qualche grado in meno si sposa con passione anche al tonno.
Vino must dell’Estate. Vino gentile, raffinato, forte, intrigante. Tanto da farsi servire, in estate, a 12°C, fresco in alternativa al vino bianco e piacevole anche come elegante momento di piacere. Una produzione di tremila bottiglie circa per un Vino dal colore della ciliegia e la trasparenza dell’anima. Ad una temperatura di servizio di 14°/16°C riprende le Sue vesti di vino rosso che si accompagna a primi piatti di moderata struttura, secondi di carne e formaggi freschi e semi stagionati. Un complesso olfattivo che richiama più varietà di questo “accattivante” frutto: la ciliegia, che insieme alle essenze della carrubba ed alle note della prugna, già stimolato il palato. Il sorso sorprende per la decisione nell’ingresso, fresco e con quel tono alcolico che invita piacevolmente al sorso successivo. Piacevole la persistenza che si accompagna ad una consistenza che dichiara la nota alcolica della quota di produzione.
Vino must dell’Estate. Vino gentile, raffinato, forte, intrigante. Tanto da farsi servire, in estate, a 12°C, fresco in alternativa al vino bianco e piacevole anche come elegante momento di piacere. Una produzione di tremila bottiglie circa per un Vino dal colore della ciliegia e la trasparenza dell’anima. Ad una temperatura di servizio di 14°/16°C riprende le Sue vesti di vino rosso che si accompagna a primi piatti di moderata struttura, secondi di carne e formaggi freschi e semi stagionati. Un complesso olfattivo che richiama più varietà di questo “accattivante” frutto: la ciliegia, che insieme alle essenze della carrubba ed alle note della prugna, già stimolato il palato. Il sorso sorprende per la decisione nell’ingresso, fresco e con quel tono alcolico che invita piacevolmente al sorso successivo. Piacevole la persistenza che si accompagna ad una consistenza che dichiara la nota alcolica della quota di produzione.
Dal colore rosa tenue, al naso si presenta con note di fragoline di bosco e ciliegie rose, mentre al sorso è vivace con una freschezza piacevole ed una chiusura leggermente amarognola che pulisce il palato e prepara al boccone ed al sorso successivo.
Ottenuto meno di 500 alberi nella Valle delle Ferle dalla varietà Tonda Iblea che nella zona di Caltagirone viene chiamata “Prunara” e altre varietà tipiche della zona.

È un olio ben equilibrato e gradevolmente armonico. Si apre al naso con un fruttato verde ad intensità medio-intensa e con note vegetali di pomodoro verde, erbe di campo e carciofo.

Al gusto si presenta con toni di amaro e piccante ben dosati, accompagnati da sentori di foglia e di mandorla.
CONFEZIONE PROMOZIONALE

La migliore selezione di prodotti enogastronomici di Caltagirone!
Una confezione esclusiva per assaporare il vero gusto della tradizione Siciliana.

Che aspetti? Passati uno "Sfizio calatino" ! Il costo della confezione è di €65,00
Ordina subito: link
Spedizione gratuita su tutto il territorio italiano🇮🇹
Per info: 339 562 7432 / 334 2858545

La confezione comprende:

- Una bottiglia di vino "Cerasuolo di Vittoria" DOCG da 75 cl
Prodotto da Valle delle Ferle

- Un vasetto di "Confettura extra di mele e rosmarino", da 120g
- Un vasetto di " Preparazione dolce di cipolle e zafferano", da 120g
- Un vasetto di "Preparazione agrodolce di peperoni", da 120g
Prodotti da Sciauru aromi di Sicilia, Zafferano

- Un vasetto di "Carciofini sott'olio", da 280g
- Un vasetto di "Sugo al basilico", da 280g
- Un vasetto di "Bruschetta ai peperoni", da 180g
Prodotti da Azienda agricola Messina

- Un vasetto di "Miele di arancio biologico", da 400g
Prodotto da Apicoltura Cannizzaro

- Una confezione di "Lenticchie bianche siciliane" da 500g
- Una confezione di "Ceci siciliani", da 500g
Prodotti da Azienda agricola Unica

- Una confezione di pasta "Rigatoni", da 500g
- Una confezione di pasta "Linguine", da 500g
Prodotti da Pastificio agricolo Lenato
Vogliamo condividere con voi i riconoscimenti del nostro Cerasuolo di Vittoria DOCG 2016.
Un vino antico, che nessuno produce più come noi, raccogliendo e vinificando insieme le varietà di Frappato e Nero D’Avola.
Dal colore rosa tenue, al naso si presenta con note di fragoline di bosco e ciliegie rose, mentre al sorso è vivace con una freschezza piacevole ed una chiusura leggermente amarognola che pulisce il palato e prepara al boccone ed al sorso successivo.

Cantina Corbera Cantina Corbera

Santa Margherita di Belice (AG)

Dal 1971, gli uomini di Cantina Corbera coltivano con sapienza e amore le uve baciate dal sole che crescono nella Valle del Belìce e producono vini di qualità. La Cantina Corbera fu fondata nel 1971 come risposta dei coltivatori locali … continua

Vitigno autoctono a bacca bianca "esclusivamente" siciliano, risulta essere tra i vitigni maggiormente coltivati nell'isola.
Il Catarratto nelle varie versioni ha una buona resistenza e una abbondante produzione, con qualsiasi forma d'allevamento, inoltre non perde la sua acidità velocemente in prossimità della maturazione e non sintetizza elevati contenuti di zuccheri, teme invece molto gli attacchi dell'oidio, delle tignole e della muffa grigia.

Scheda
Varietà: Catarratto

Zona di coltivazione: Valle del Belice - Sicilia Occidentale

Vinificazione: Selezione di eccellenti uve di Catarratto raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina nelle prime ore fresche della giornata, pigiatura soffice, raffreddamento del pigiato e invio alle presse soffici, decantazione e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati. Lo stazionamento del vino sulle fecce nobili si protrae per alcuni mesi.

Affinamento: La conservazione avviene a temperatura controllata, per mantenere inalterata la freschezza dei profumi, per circa 5 mesi fino al momento dell’imbottigliamento.

Colore: Giallo tenue con riflessi verdognoli.

Sentore: Delicato e fragrante con sentori fruttati di pompelmo, frutto della passionee pesca bianca.

Sapore: Fresco, asciutto ed armonico con un piacevole retrogusto amarognolo caratteristico del vitigno.

Abbinamento: Ottimo come antipasto e con piatti a base di pesce, formaggi a pasta morbida e filata.
Il box da 6 bottiglie 0.75 contiene:
2 Sicilia DOC Nero d'Avola - 2018
1 Sicilia DOC Syrah - 2018
1 Sicilia DOC Grillo - 2019
1 Sicilia DOC Chardonnay - 2019
1 Sicilia DOC Catarratto - 2019
Vitigno autoctono a bacca rossa degno rappresentante della viticoltura millenaria siciliana; nei profumi e negli aromi dei vini da esso prodotto si percepiscono le forti sensazioni della sua terra di origine.

Scheda
Varietà: Nero d'Avola

Zona di coltivazione: Valle del Belice - Sicilia Occidentale

Vinificazione: Selezione delle migliori uve di Nero d’Avola raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina, deraspa-pigiatura soffice ed invio alle vasche di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati, la macerazione dura circa 10 giorni al termine dei quali, dopo una pressatura soffice, il vino viene inviato in vasche di cemento dove effettua la fermentazione malolattica.

Affinamento: Dopo circa 8-10 mesi viene imbottigliato e lasciato a riposo almeno 2 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Colore: Rosso rubino brillante con riflessi violacei.

Sentore: Si presenta con profumi floreali di geranio, fruttati di ciliegia, more di rovo e di gelso con una caratteristica speziatura di rosmarino.

Sapore: Caldo, morbido ed intenso, con una nota piacevolmente tannica, ampio ed equilibrato.

Abbinamento: Carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi a pasta dura sono tra gli abbinamenti ottimali, in particolare lo si consiglia con grigliate di agnello e primi piatti dai sughi ricchi e forti della cucina siciliana.
L’origine di questo vitigno è controversa: dalla lontana città di Shiraz in Persia o dalla città di Siracusa in Sicilia? Quello che è certo è il luogo di coltivazione attuale, la Valle del Rodano in Francia, da dove si è diffuso oltre che nell’Italia centromeridionale, in Australia, considerata la seconda patria di questo prestigioso vitigno.

Scheda
Varietà: Syrah

Zona di coltivazione: Valle del Belice - Sicilia Occidentale

Vinificazione: Selezione delle migliori uve di Syrah raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina, deraspa-pigiatura soffice ed invio alle vasche di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati, la macerazione dura circa 10 giorni al termine dei quali, dopo una pressatura soffice, il vino viene inviato in vasche di cemento dove effettua la fermentazione malolattica.

Affinamento: Dopo circa 8-10 mesi viene imbottigliato e lasciato a riposo almeno 2 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Colore: Rosso rubino intenso.

Sentore: Si presenta con un caratteristico e vivace profumo di frutti di sottobosco con note speziate di tabacco, eucalipto e salvia.

Sapore: Caldo ed asciutto, equilibrato nella sua ampia struttura.

Abbinamento: Ottimo con carni rosse, selvaggina e primi piatti con sughi di carne; con i formaggi in genere ed in particolare con gli stagionati.
Vino bianco prodotto nella zona di Santa Margherita del Belice, località dove sorge Palazzo Filangeri, conosciuto come Palazzo Gattopardo, e del museo che ospita il manoscritto originale del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è un vino bianco fresco e dagli aromi di frutta esotica, che si accorda bene con antipasti di mare e primi piatti di pesce.

Sheet
Variety: Grillo

Cultivation area: Valle del Belice - Sicilia Occidentale

Vinification: Le uve più buone di Grillo selezionate e raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina nelle prime ore fresche della giornata, pigiatura soffice, raffreddamento del pigiato ed invio alle presse soffici, decantazione e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati. Lo stazionamento del vino sulle fecce nobili si protrae per alcuni mesi.

Aging: La conservazione avviene a temperatura controllata, per mantenere inalterata la freschezza dei profumi, per circa 5 mesi fino al momento dell’imbottigliamento.

Color: Giallo paglierino con riflessi verdolini.

Hint: Intenso e persistente con profumo di fiori di zagara e di agrumi.

Taste: Gradevolmente fresco, deciso e di spiccata personalità.

Pairing: Antipasti di mare e primi piatti a base di pesce.
Vitigno a bacca bianca originario della Borgogna in Francia, utilizzato per la produzione di vini di qualità tranquilli e da spumantizzazione. Ha conquistato, grazie alla qualità dei suoi vini e alla capacità di migliorare vini di altre uve, tutte le zone viticole del mondo.

Scheda
Varietà: Chardonnay

Zona di coltivazione: Valle del Belice - Sicilia Occidentale

Vinificazione: Selezione delle migliori uve di Chardonnay raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina nelle prime ore fresche della giornata, pigiatura soffice, raffreddamento del pigiato e invio alle presse soffici, decantazione e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati. Lo stazionamento del vino sulle fecce nobili si protrae per alcuni mesi.

Affinamento: La conservazione avviene a temperatura controllata, per mantenere inalterata la freschezza dei profumi, per circa 5 mesi fino al momento dell’imbottigliamento.

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati.

Sentore: Intenso e fragrante con un'ampia gamma aromatica di fiori e frutta: in particolare frutta esotica come ananas e banana.

Sapore: Asciutto, fresco ed armonico, piacevolmente delicato.

Abbinamento: Primi piatti a base di pesce, insalate di mare, crostacei e molluschi.
Vino da meditazione dal colore dorato con riflessi ambrati, all’olfatto è aromatico, dolce e fruttato.
Al gusto è intenso ma non impegnativo, con note di essenza di zuccata, arancia candita, miele.
Equilibrato e armonico nella dolcezza. Vino da dessert, ideale con dolci secchi tipici della pasticceria siciliana, formaggi a lunga stagionatura, piatti

Scheda
Varietà: Moscato

Zona di coltivazione: Valle del Belice - Sicilia Occidentale

Vinificazione: Selezione di ottime uve di Moscato raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina nelle prime ore fresche della giornata, pigiatura soffice, raffreddamento del pigiato ed invio alle presse soffici, decantazione e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati; blocco della fermentazione con abbassamento della temperatura per mantenere un leggero residuo zuccherino nel vino. Il vino staziona sulle fecce nobili per alcuni mesi.

Affinamento: La conservazione avviene a temperatura controllata, per mantenere inalterata la freschezza dei profumi, per circa 3 mesi fino al momento dell’imbottigliamento.

Colore: Giallo paglierino.

Sentore: Aromatico tipico dell'uva di provenienza.

Sapore: Delicato ed intenso, con un leggero residuo zuccherino.

Abbinamento: Dolci, gelato, pasticceria secca.

Tenuta Enza La Fauci Tenuta Enza La Fauci

Messina (ME)

La “Tenuta Enza La Fauci”, in contrada Mezzana-Messina, si estende su un meraviglioso altipiano alle pendici dei Monti Peloritani affacciato sul mare in corrispondenza del Capo Peloro, punta Nord della Sicilia Orientale. Dunque da una parte il Tirreno sul quale … continua

Approfitta ora dell'offerta: spedizione gratuita direttamente a casa se ordini almeno 6 bottiglie.
Regione di produzione: Sicilia orientale.
Uve: Grecanico
Provenienza Etna quota 1200
Allevamento: Alberello
Vendemmie: Primi di novembre
Raccolta delle uve: Manuale in cassette da 10 kg con accurata selezione dei grappoli.
Vinificazione: macerazione pellicolare a freddo per 18 ore lieve pressatura a freddo fermentazione in barriques
Evoluzione: Maturazione per almeno 3 mesi in barriques nuove e usate da 2,25 hl.
Affinamento: In bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: Ecclettico, secco, fresco e armonico, con sensazioni vegetali.
Colore: Giallo paglierino con riflessi giallo-verdolini.
Temperatura di servizio: 8 — 10°C.

Abbinamenti: Si adatta bene a tutte le preparazioni a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi.
Vigneto: c.da Mezzana - Messina
Uve: 60% Nerello Mascalese, 15% Nocera, 15% Nerello Cappuccio, 10% Nero d'Avola
Allevamento: Cordon Royat
Densità di impianto: 5.000 piante per ettaro
Vendemmia: varietali separate effettuate tra la fine di agosto e la metà di ottobre
Raccolta delle uve: manuale in cassette da 10kg
Vinificazione: le ve vengono vinificate singolarmente con macerazione del mosto in presenza delle bucce per 10 giorni, senza lievi aggiunti e con impiego di solfiti ridotto al minimo
Maturazione: in barriques usate per 18 mesi
Affinamento: in bottiglia per 6/9 mesi
Carattestiche organolettiche: colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e rosso granato, profumo etereo, floreale, intenso, aprio con sfumature di prugna, more, spezie e legno, sapore ben strutturato e armonico, persistente al gusto, leggermente sapido e giustamente tannico
Modo di conservazione: tenere la bottiglia in posizione orizzontale e in ambiente fresco e ventilato a temperatura costante non superiore a 18°C
Abbinamenti: carni rosse o bianche. Ottimo su preparazioni a base di pesce quali ghiotta di pesce spada, zuppa di pesce, cernia al forno. Ben si abbina alle degustazioni di formaggi di media stagionatura e salumi
Temperatura di servizio: 18°C, avendo cura di servirlo in ampi calici
Uve: Nerello Mascalese autoctono
Allevamento: cordone speronato doppio
Vendemmia: ottobre
Raccolta delle uve: manuale in cassette da 10kg con accurata selezione dei grappoli
Invecchiamento: in barriques
Affinamento: in vetro
Caratteristiche organolettiche: vino dai sentori della macchia mediterranea, erica, ginestra e mirto. Sapido, minerale e persistente
Colore: rosso rubino
Modo di conservazione: tenere la bottiglia in posizione orizzontale e in ambiente fresco e ventilato a temperatura costante non superiore a 18°C
Abbinamenti: formaggi, salumi, carni
Uve: Nocera autoctono
Allevamento: cordone speronato doppio
Vendemmia: ottobre
Raccolta delle uve: manuale in cassette da 10kg con accurata selezione dei grappoli
Invecchiamento: in barriques
Affinamento: in vetro
Caratteristiche organolettiche: vino dal ventaglio aromatico molto ampio, sentore mentolato e di eucalipto, liquirizia e chiodo di garofano. Sapido, minerale e persistente
Colore: rosso rubino
Modo di conservazione: tenere la bottiglia in posizione orizzontale e in ambiente fresco e ventilato a temperatura costante non superiore a 18°C
Abbinamenti: formaggi, salumi, carni e pesce azzurro
Vinacce: prodotto ottenuto dalla distillazione delle nostre vinacce diraspate di uve atte alla produzione di Terre Siciliane IGT Zibibbo che appena svinate vengono condotte in distilleria
Vitigno: Zibibbo
Distillazione: grappa distillata lentamente in alambicco discontinuo in rame con riscaldamento a bagnomaria
Affinamento: in piccoli contenitori di vetro da 50 litri
Caratteristihe organolettiche: trasparente, morbida al palato con sentori di fiori
Grado alcolico: 43% vol
Accostamenti: servita in tulip o balloon, va accompagnata da un buon cioccolato fondente almeno 80% o da frutta secca
Temperatura di servizio: 16°C
Uve: Zibibbo autoctono convenientemente appassite
Allevamento: cordone speronato doppio
Vendemmia: fine settembre
Raccolta delle uve: manuale e successivo appassimento
Affinamento: in acciaio (solo in alcune annate l'affinamento avviene in legno)
Colore: giallo carico ambrato
Caratteristiche organolettiche: vino passito dalla caratteristica sapidità inziale che si alunga sul finire volgendo al dolce dell'uva appassita. Fresco, aromatico e lungo con forti note di arancia candita e spezie
Modo di conservazione: conservare in luogo fresco ed asciutto
Abbinamenti: ideale con i dolci, crostate, creme e panettone. Ottimo con i formaggi erborinati e stagionati. Ideale con il cioccolato
Vinacce: prodotto ottenuto dalla distillazione delle nostre vinacce diraspate di uve atte alla produzione di Oblì Faro DOC che appena svinate vengono condotte in distilleria
Vitigni: Nerello Mascalese, Nocera, Nerello Cappuccio, Nero d'Avola
Distillazione: grappa distillata lentamente in alambicco discontinuo in rame con riscaldamento a bagnomaria
Affinamento: almeno 18 mesi in piccole botti di rovere
Caratteristihe organolettiche: colore ambrato intenso, profumo elegante accompagnato da un complesso aromatico ampio e armonico. Le note ed affinità portano a sentori e profumi dei grandi Cognac francesi
Grado alcolico: 42% vol
Accostamenti: servita in tulip o balloon, va accompagnata da un buon cioccolato fondente almeno 80% o da frutta secca
Temperatura di servizio: 16°C
Vinacce: prodotto ottenuto dalla distillazione delle nostre vinacce diraspate di uve atte alla produzione di Oblì Faro DOC che appena svinate vengono condotte in distilleria
Vitigni: Nerello Mascalese, Nocera, Nerello Cappuccio, Nero d'Avola
Distillazione: grappa distillata lentamente in alambicco discontinuo in rame con riscaldamento a bagnomaria
Affinamento: in piccoli contenitori di vetro da 50 litri
Caratteristihe organolettiche: trasparente, morbida al palato con sentori di fiori
Grado alcolico: 43% vol
Accostamenti: servita in tulip o balloon, va accompagnata da un buon cioccolato fondente almeno 80% o da frutta secca
Temperatura di servizio: 16°C
Vigneto: c.da Mezzana - Messina
Uve: 60% Nerello Mascalese, 15% Nocera, 15% Nerello Cappuccio, 10% Nero d'Avola
Allevamento: Cordon Royat
Densità di impianto: 5.000 piante per ettaro
Vendemmia: varietali separate effettuate tra la fine di agosto e la metà di ottobre
Raccolta delle uve: manuale in cassette da 10kg
Vinificazione: le ve vengono vinificate singolarmente con macerazione del mosto in presenza delle bucce per 10 giorni, senza lievi aggiunti e con impiego di solfiti ridotto al minimo
Maturazione: in barriques usate per 12 mesi
Affinamento: in bottiglia per 6 mesi
Carattestiche organolettiche: colore rosso granato molto intenso, odore etereo, fruttato, piacevole e intenso, spiccati sentori di frutta a bacca rossa, sapore strutturato e armonico, leggermente sapido e tannico al retrogusto
Modo di conservazione: tenere la bottiglia in posizione orizzontale e in ambiente fresco e ventilato a temperatura costante non superiore a 18°C
Abbinamenti: carni rosse o bianche, piatti a base di pesce, formaggi di media stagionatura e salumi
Temperatura di servizio: 18°C, avendo cura di servirlo in ampi calici
Vigneto: c.da Mezzana - Messina
Uve: 60% Nerello Mascalese, 15% Nocera, 15% Nerello Cappuccio, 10% Nero d'Avola
Allevamento: Cordon Royat
Densità di impianto: 5.000 piante per ettaro
Vendemmia: varietali separate effettuate tra la fine di agosto e la metà di ottobre
Raccolta delle uve: manuale in cassette da 10kg
Vinificazione: le ve vengono vinificate singolarmente con macerazione del mosto in presenza delle bucce per 10 giorni, senza lievi aggiunti e con impiego di solfiti ridotto al minimo
Maturazione: in barriques usate per 12 mesi
Affinamento: in bottiglia per 6 mesi
Carattestiche organolettiche: colore rosso granato molto intenso, odore etereo, fruttato, piacevole e intenso, spiccati sentori di frutta a bacca rossa, sapore strutturato e armonico, leggermente sapido e tannico al retrogusto
Modo di conservazione: tenere la bottiglia in posizione orizzontale e in ambiente fresco e ventilato a temperatura costante non superiore a 18°C
Abbinamenti: carni rosse o bianche, piatti a base di pesce, formaggi di media stagionatura e salumi
Temperatura di servizio: 18°C, avendo cura di servirlo in ampi calici
Uve: Zibibbo autoctono
Allevamento: cordone speronato
Vendemmia: fine agosto
Raccolta delle uve: manuale in cassette da 10kg con accurata selezione dei grappoli
Vinificazione: macerazione pellicolare a freddo per 18 ore, lieve pressatura a freddo, fermentazione in barriques
Evoluzione: maturazione per almeno 3 mesi in barriques nuove e usate da 225 litri
Affinamento: in bottiglia
Caratteristiche organolettiche: vino secco dall'intenso ventaglio aromatico, sapidità, mineralità e persistenza. Profumi di fruttato fresco
Colore: giallo paglierino intenso
Modo di conservazione: tenere la bottiglia in posizione orizzontale e in ambiente fresco e ventilato a temperatura costante non superiore a 18°C
Abbinamenti: frutti di mare e crostacei, adatto a piatti a base di pesce e formaggi erborinati
Temperatura di servizio: 8/10°C
Uve: Nocera autoctono
Allevamento: cordone speronato doppio
Vendemmia: ottobre
Raccolta delle uve: manuale in cassette da 10kg con accurata selezione dei grappoli
Affinamento: in vetro
Caratteristiche organolettiche: vino dai delicati sentori di fiori e frutta. Fresco, profumato e godibilissimo
Colore: rosa pesca
Modo di conservazione: tenere la bottiglia in posizione orizzontale e in ambiente fresco e ventilato a temperatura costante non superiore a 18°C
Abbinamenti: dall'aperitivo ai secondi di pesce, carni bianche e crostacei. Ottimo con insalate e pizza.
Temperatura di servizio: 10/12°C

Agriturismo Antichi Granai Agriturismo Antichi Granai

Calatafimi-Segesta (TP)

L’agriturismo Antichi Granai si trova fra le colline che degradano verso la città di Calatafimi Segesta (TP), in un territorio ricco di giacimenti culturali e di storia, come il tempio e il teatro di età ellenistica o le grandi risorse … continua

Approfitta dello sconto sul prezzo dei nostri Box Degustazione
- 2 bottiglie di Rosso Varchetta
- 2 bottiglie di Bianco Racina
- 1 confezione 500g di pasta Busiate della Nonna
- 1 confezione 500g di pasta Busiate al finocchietto selvatico

La busiata è una pasta tipica del territorio trapanese, che porta alla mente i sapori di casa e delle tradizioni. Realizzata con il miglior grano siciliano, mantiene la cottura grazie alla lenta essiccazione e si adatta a molti sughi rustici sia di carne che di pesce.

La variante con il finocchietto selvatico si sposa perfettamente con i sughi a base di pesce, come la crema di sarde, oppure è ottima anche con i sughi di carne o verdure.
- 2 bottiglie di Rosso Varchetta
- 2 bottiglie di Bianco Racina
- 1 confezione 500g di pasta Busiate della Nonna
- 1 confezione 500g di pasta Busiate al finocchietto selvatico
- 1 Ricetta esclusiva
- 1 Bottiglia Olio Extravergine di oliva

La busiata è una pasta tipica del territorio trapanese, che porta alla mente i sapori di casa e delle tradizioni. Realizzata con il miglior grano siciliano, mantiene la cottura grazie alla lenta essiccazione e si adatta a molti sughi rustici sia di carne che di pesce.

La variante con il finocchietto selvatico si sposa perfettamente con i sughi a base di pesce, come la crema di sarde, oppure è ottima anche con i sughi di carne o verdure.
Dagli assolati vigneti dei nostri Antichi Granai nasce il Rosso Varchetta, un Nero d’Avola DOC dal carattere deciso capace di alternare note fruttate a sfumature di spezie e nuances balsamiche. Un vino in cui si mescolano i sapori e le tradizioni della nostra terra, in un equilibrio perfetto tramandato di generazione in generazione.
Bianco, fresco ed equilibrato, A Racina si contraddistingue per un bouquet avvolgente dagli spiccati sentori di frutta. In bocca ritroviamo una perfetta corrispondenza gusto olfattiva a cui si aggiunge una piacevole nota sapida. Un vino leggero in cui si mescolano i sapori e le tradizioni della nostra terra, in un equilibrio perfetto tramandato di generazione in generazione.
© 2020
- P.IVA: 11870210017